Quiz
Da questa pagina è possibile compilare dei quiz di auto-valutazione e verificare il punteggio ottenuto. I quiz sono intesi come un supporto a ciascun studente, che in tal modo può verificare il livello di conoscenza acquisito nei vari argomenti ed eventualmente intervenire in tempo per poter risolvere dubbi o colmare lacune.
Registrazione
I quiz sono individuali e differenti per ciascuno studente. Per questa ragione, prima di poter accedere alla pagina dei test è indispensabile registrarsi all'indirizzo
La registrazione va effettuata una sola volta per tutti i quiz e non può poi essere modificata. In caso di errori in fase di registrazione contattare immediatamente il docente specificando chiaramente il problema. Una volta effettuata la registrazione è possibile accedere ai quiz qui sotto.
Compilazione
Ciascun quiz viene corretto in maniera automatica. Per questo è importante che le risposte aperte siano inserite in maniera opportuna. Attenersi scrupolosamente alle seguenti procedure:
- Risposte numeriche vanno inserite direttamente, senza discutere il risultato: ad esempio, se la soluzione è x = 1.41, inserire solo "1.41".
- Utilizzare il punto e non la virgola per separare i decimali.
- Omettere le unità di misura nelle risposte dei test (generalmente le unità sono indicate nella domanda stessa, ad esempio "qual è la lunghezza in metri della circonferenza?"). Lo stesso vale per gli angoli misurati in gradi.
- Se si deve utilizzare la notazione esponenziale, separare la mantissa dall'esponente con la lettera "e": ad esempio inserire "2e3" per indicare 2 × 10³ = 2000.
- Alcune domande prevedono più di una risposta corretta: selezionarle tutte per avere il punteggio massimo.
Si intende che queste regole vanno seguite solo per i quiz di autovalutazione (che sono corretti automaticamente) e non per gli esami scritti (che sono invece corretti dal docente).
Scadenza
La scadenza della consegna vale per gli studenti frequentanti quest'anno il corso; per gli altri, può essere conveniente sostenere i test man mano che si studiano o ripassano i relativi argomenti. Tutti i test vanno comunque fatti e superati (ottenendo un punteggio superiore o uguale a 70%) da tutti gli studenti prima di sostenere la prova scritta d'esame.
Gli studenti possono verificare i punteggi ottenuti nei quiz di autovalutazione direttamente in questa pagina. Fino alla data di scadenza del test è possibile modificare il proprio test correggendo domande errate.