Cosmologia

Corso

Lo scopo del corso è quello di presentare il modello cosmologico standard ed una selezione di argomenti di cosmologia osservativa. Il corso è rivolto principalmente agli studenti magistrali o di dottorato, ma non richiede strettamente dei pre-requisiti specifici. Tuttavia, corsi di Astronomia o di Relatività Generale potranno essere utili per apprezzare meglio alcuni degli argomenti trattati.

Il corso è diviso in due parti: la prima (28 ore), tenuta da me, copre il modello cosmologico standard, la storia termica dell'Universo, e il lensing gravitazionale; la seconda parte, tenuta da Davide Maino, tratta la radiazione cosmica di fondo, con cenni al paradigma inflazionario. Altri argomenti, principalmente legati alla formazione delle strutture nell'Universo, sono trattati nel corso di Cosmologia II, tenuto da Luigi Guzzo.

Programma

Nella mia parte del corso saranno trattati i seguenti argomenti

  • Dati osservativi di base: la Via Lattea, il Gruppo Locale, la composizione dell'Universo locale

  • Misure di distanza, massa ed età in ambito cosmologico

  • Modello cosmologico standard: metrica, equazioni di Friedmann, parametri cosmologici, redshift

  • Semplici soluzione delle equazioni di Friedmann, età dell'Universo

  • Storia termica dell'Universo: disaccoppiamento dei neutrini, nucleosintesi, elio cosmologico

  • Lensing gravitazionale forte e debole

La mia parte di corso è basata principalmente su "Cosmology" di Steven Weinberg (Oxford University Press).

Esame

L'esame è solo orale, della durata di circa un'ora. Durante l'esame generalmente vengono fatte alcune domande semplici sul programma, seguite da una o due domande più "aperte", nelle quali lo studente è chiamato ad esercitare un ragionamento critico su argomenti di cosmologia.

Qui sotto, prossimamente, verranno indicate alcune date di appelli. Studenti che non fossero in grado di sostenere l'esame durante queste date possono contattarmi (con un ragionevole anticipo) in modo da fissare una data d'esame differente.