Esame del 29 Giugno

Parte scritta (pre-test)

Il test verrà effettuato tramite Proctorio, un sistema di sorveglianza in remoto. Per questo tutti gli studenti devono utilizzare un PC o un Mac, controllare di avere Chrome installato, e installare l'estensione di Chrome Proctorio. Tutte le informazioni di installazione e uso di Proctorio sono reperibili all'indirizzo

https://proctorio.com/support

Consiglio di installare subito tutto il necessario! Chi non potesse disporre di un PC o di un Mac per lo svolgimento dell'esame dovrà contattarmi al più presto.

Il test scritto inizierà alle ore 9:00, ma tutti gli studenti dovranno iniziare a collegarsi alle ore 8:30 del 29 Giugno per avviare le procedure: a quell'ora la piattaforma dell'esame online sarà già attiva e raggiungibile all'indirizzo

https://esamimoodle.unimi.it/

Già ora, comunque, gli studenti potranno accedere a questa pagina e trovare un quiz di prova con 5 domande: il quiz funzionerà in modalità Moodle senza Proctorio (purtroppo, per ragini di licenza, non è possibile avere quiz di prova con Proctorio). In ogni caso ci si potrà almeno rendere conto del funzionamento di Moodle per l'inserimento delle risposte.

L'esame non sarà accessibile fino alle 9:00 di lunedì 29 Giugno. Dalle 9:00 in poi gli studenti potranno iniziare l'esame. La prova d'esame durerà 20 minuti (26 minuti per studenti con certificazione DSA); al termine del tempo l'esame verrà chiuso automaticamente e risulterà "consegnato" (gli studenti potranno ovviamente consegnare prima del termine dei 20 minuti). L'esame resterà accessibile fino alle 10:00, e quindi se uno studente avvierà la prova d'esame dopo le 9:40 avrà a disposizione meno tempo dei 20 minuti previsti (saranno consentite eccezioni solo per comprovate difficoltà tecniche).

Informazioni dettagliate sullo svolgimento dell'esame tramite Proctorio sono reperibili nella pagina UniMi su Proctorio, che invito a leggere attentamente; guardate in particolare anche le istruzioni. Inoltre, alla pagina https://proctorio.com/support gli studenti possono trovare ulteriori istruzioni sull’utilizzo del sistema, consultare le FAQ e accedere al servizio di live-chat attivo 24h al giorno 7 giorni su 7 (servizio in inglese erogato direttamente da Proctorio).

L'esame consisterà in 10 domande a risposta aperta e chiusa realizzate tramite Moodle, così come fatto per l'appello precedente.

In bocca al lupo!

Risultati del pretest

Al termine del pretest, ciascuno studente potrà consultare il punteggio ottenuto online:

Risultati

Gli studenti con votazione maggiore o uguale a 15 potranno accedere alla prova orale secondo l'ordine fornito.

Orale

Gli studenti che avranno superato lo scritto potranno accedere all'orale (della durata approssimativa di 20 minuti). L'orale sarà in teleconferenza via Zoom ed inizierà a partire dalle ore 10:00 circa. Si può accedere all'aula virtuale per l'orale attraverso il link

https://fisica-unimi.zoom.us/my/aula.lab3